Il 31 maggio e 1 giugno Postribù è lieta di invitarvi al laboratorio di panificazione naturale, che si svolgerà in occasione del “Pasta Madre Day” (31/05/2014), evento che coinvolge tutta l’italia nello “spaccio” di pasta madre e la diffusione di notizie e pratiche sul fare il pane in casa.
La due giorni è organizzata presso il Molino del Cantaro di Rieti, che si trova nel quartiere di Piazza Tevere (vicino alo stadio), in via di Villa Mari.
Si “spacceranno” (gratuitamente) vasetti di pasta madre.
Domenica mattina dalle ore 9.00, il laboratorio proseguirà con altre preparazioni, si infornerà e si pranzerà insieme con le ricette realizzate (pane, focacce, gnocchetti sabbiati, tagliolini e ceci, serpe e ciambelline al vino).
INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI:
Poiché gli spazi del Mulino sono limitati e il numero di partecipanti elevato, sperando di fare cosa gradita, ci preme fornire a tutti alcune precisazioni utili per un migliore svolgimento della due giorni:
1) sarete divisi in due gruppi e le attività saranno alternate in due stanze diverse, per garantire a tutti la partecipazione alle stesse “lezioni” e dimostrazioni.
2) Sabato pomeriggio vi chiediamo di arrivare un po’ prima: inizieremo a raccogliere le iscrizioni fin dalle 16:00, di modo che il laboratorio inizi alle 16:30 puntuali.
3) Per lo svolgimento del laboratorio occorre che portiate da casa:
- grembiule
- canovaccio
- ciotola per impastare
- vasetto di vetro (tipo della marmellata) per portare via la pasta madre
- quadernino con una penna per prendere appunti
4) Domenica mattina cominceremo alle 9 puntuali.
5) L’associazione Postribù è fortemente impegnata in ogni suo evento nella PREVENZIONE DEI RIFIUTI (meno rifiuti=meno sprechi=meno discariche=maggiore salute e maggiore risparmio): questo significa che il pranzo a buffet sarà a Rifiuti Zero, ma per realizzare questo abbiamo assolutamente bisogno del vostro aiuto! Perciò – per la giornata di domenica – vi consigliamo di portare da casa:
- piatto e forchetta
- eventuale seggiolina da campeggio (purtroppo potrebbero non esserci sedie per tutti)
6) Il vino sarà venduto a parte, con i bicchieri infrangibili di Postribù a cauzione(quando si riporta il bicchiere si riprendono i soldi indietro! – guarda la foto:https://postribu.files.wordpress.com/2013/11/bicchieri-rieti1.jpg)
Info e contatti: www.postribu.net – post.tribu@gmail.com – Annalisa Guercilena 347.1721584
Come arrivare: http://goo.gl/maps/TFWtE
Altre informazioni sulla pasta madre e la panificazione naturale: http://www.pastamadre.net/
https://www.youtube.com/watch?v=iBD1lPfowVE